Blog


Corso di Tecnico del Suono

giovedì 06 settembre, 2012 at 3:19 pm

Nei prossimi giorni prenderà il via il corso di Tecnico del Suono presso l’Accademia Lizard di Ascoli Piceno, tenuto da Nacor Fischetti (diplomato al SAE Institute) e Andrea Luzi (musicista, produttore) all’interno dello studio di registrazione professionale dell’Accademia. Il corso di 1° Livello prevede quattro ore di lezione mensili, suddivise in due lezioni quindicinali, per […]

Nei prossimi giorni prenderà il via il corso di Tecnico del Suono presso l’Accademia Lizard di Ascoli Piceno, tenuto da Nacor Fischetti (diplomato al SAE Institute) e Andrea Luzi (musicista, produttore) all’interno dello studio di registrazione professionale dell’Accademia.

Il corso di 1° Livello prevede quattro ore di lezione mensili, suddivise in due lezioni quindicinali, per una durata di nove mesi e un totale di 36 ore per la teoria più altre quattro ore dedicate alla pratica in studio individuale.

E’ aperto a tutti coloro che volessero conoscere il mondo della produzione musicale, dell’ingegneria del suono, della registrazione in studio e del live sound mixing, ambiti in continua crescita che necessitano di personale creativo, dotato di conoscenze tecniche adeguate.

La frequenza è obbligatoria per gli studenti interni all’Accademia dei corsi di Scuola Superiore che intendono ottenere il Dipolma Professionale Lizard (il corso vale 25 punti curriculari).

 

Il costo è di 30 € mensili.

 

I docenti illustreranno un ampio spettro di argomenti riguardanti la produzione musicale: il suono, signal flow e audio processing, microfoni, studio wiring, audio digitale, mastering, sound reinforcement, MIDI, programmazione, più un approfondimento specifico relativo all’effettistica, parte integrante delle conoscenze di un musicista che aspiri a lavorare in studio di registrazione o come strumentista da palco.

Al termine del corso, superando il test finale di teoria e la prova pratica, viene rilasciato il DIPLOMA DI TECNICO DEL SUONO LIZARD di 1° Livello. Se il test non viene superato, la LIZARD rilascia comunque un attestato di frequenza.

E’ possibile iscriversi al corso in qualsiasi periodo dell’anno, seguendo delle lezioni integrative che permettano ai nuovi iscritti di colmare le leventuali lacune sugli argomenti già trattati.

 

Per gli allievi che abbiano già superato il 1° Livello, è possibile iscriversi al Corso di Tecnico del Suono 2° Livello, della durata di nove mesi con lezioni quindicinali da due ore, che prevede lo studio e l’approfondimento della teoria del suono, della pratica in studio, dell’effettistica, della produzione e post-produzione video, della produzione musicale  e della sintesi del suono.

Anche al termine di questo corso, superando il test finale di teoria e la prova pratica, viene rilasciato il DIPLOMA DI TECNICO DEL SUONO LIZARD di 2° Livello. Se il test non viene superato, la LIZARD rilascia comunque un attestato di frequenza.

Il costo è di 30 € mensili.