Blog


Esami di Passaggio di Livello

lunedì 10 ottobre, 2016 at 7:13 pm esami-lizard-foto-sito-2016
By lizardascoli in News with No Comments - Tags: , , , , , ,

Si sono svolti nei mesi scorsi gli esami di passaggio presso la nostra Accademia. E’ stato un appuntamento molto importante per tutti gli allievi, considerando il fatto che non tutte le scuole musicali d’Italia offrono tale opportunità. Gli esami, complessivamente, sono durati per un’intera settimana. Per quanto riguarda i corsi della scuola di musica di […]

Si sono svolti nei mesi scorsi gli esami di passaggio presso la nostra Accademia. E’ stato un appuntamento molto importante per tutti gli allievi, considerando il fatto che non tutte le scuole musicali d’Italia offrono tale opportunità. Gli esami, complessivamente, sono durati per un’intera settimana. Per quanto riguarda i corsi della scuola di musica di base e quelli della scuola primaria di musica, gli esami di passaggio di livello sono stati caratterizzati dalla presenza di due commissioni interne, che hanno lavorato contemporaneamente in due sale diverse. Per i corsi della scuola superiore di musica, invece, gli esami si sono svolti con la presenza di due commissari esterni. Si è trattato di Miky Bianco, arrivato da Torino, per i chitarristi, i bassisti e i batteristi, e di Alessandro Del Vecchio, da Varese, per i cantanti. In tutto sono stati tantissimi gli allievi che hanno partecipato agli esami e che li hanno superati. Un bellissimo risultato, quindi, non soltanto per i ragazzi ma anche per la nostra sede, che ancora una volta ha dimostrato di tenere moltissimo ai propri allievi, concedendo loro la possibilità (molto preziosa) di verificare le proprie conoscenze e di rilasciare dei veri e propri diplomi spendibili nel panorama musicale. Altri allievi, invece, hanno avuto l’opportunità di passare a livelli successivi di formazione. A proposito di esami, comunque è necessario distinguere gli esami di livello (attestati e licenze) dall’esame di diploma (accademico o professionale).
L’esame di primo livello e gli esami di licenza di secondo e terzo livello, infatti, possono essere sostenuti presso la sede nella quale si è iscritti, oppure, a seconda dei casi, nella sede Lizard più vicina. Gli esami si svolgono di solito una volta l’anno (generalmente nel mese di giugno o prima metà del mese di luglio); in alcune sedi invece vengono organizzate anche sessioni di esami autunnali/invernali. In ogni caso, la sede centrale Lizard invia un commissario “capo commissione” che deve verbalizzare ogni esame. Oltre al commissario è richiesta la presenza di un insegnante della sede o del direttore della sede stessa. Chi non potesse presentarsi alla data stabilita o volesse anticipare la data del suo esame può prenotarsi alla sede di Fiesole, dove gli esami vengono fatti tutto l’anno.
Gli esami di diploma, invece, si svolgono esclusivamente nella sede centrale Lizard di Fiesole presso la quale vanno prenotati telefonicamente. Della commissione d’esame fa parte il direttore generale, ovvero il maestro Giovanni Unterberger. Eccezionalmente gli esami di diploma possono essere tenuti nella sede di una delle altre accademie Lizard, purché possa essere presente il direttore generale.
L’esame del primo livello e quello di licenza di secondo livello sono piuttosto semplici e vanno sostanzialmente considerati solo un controllo, fatto da insegnanti di grande esperienza didattica e professionale, utile allo scopo di apportare  eventuali “correzioni di rotta” al metodo di studio dello studente. Tale controllo è volto ad accertare che egli non abbia contratto difetti nocivi per il proseguimento degli studi e che non abbia lacune importanti nella sua preparazione. Eventuali lacune e difetti saranno segnalati nella sua scheda d’esame e costituiranno un “debito didattico” che lo studente dovrà “saldare” in occasione dell’esame successivo dimostrando di aver risolto (in tutto o almeno in gran parte) i problemi che gli furono segnalati. Se non lo farà l’attestato dell’esame successivo potrà essergli negato. L’esame di licenza di terzo livello è ovviamente più impegnativo, ma una volta superato consente già di poter insegnare nei corsi Lizard SMB e SPM, dopo aver frequentato un corso abilitante della durata di un giorno presso la sede centrale di Fiesole. I corsi vengono organizzati una o due volte l’anno. L’esame di diploma, infine, è rigoroso e selettivo; per questo motivo anche votazioni inferiori ai 30/30 vanno comunque considerate un importante e prestigioso traguardo.
Nello stabilire, a suo insindacabile giudizio, l’idoneità dello studente a essere promosso al livello successivo (e a ricevere l’attestato o la licenza del suo livello) la commissione darà importanza diversa alle varie discipline, considerandone alcune fondamentali ed altre secondarie in relazione alle aspirazioni professionali dello studente e alle capacità che egli dovrà sviluppare. Si tenga inoltre presente che: alla pulizia d’esecuzione, al tocco, al controllo del suono e alla precisione ritmica viene data un’importanza assai maggiore che alla velocità. Un fraseggio eseguito con gusto e sensibilità impressiona positivamente la commissione molto più di un’improvvisazione virtuosistica ma fredda e accademica. All’esame di diploma lo studente che avrà dimostrato di possedere la capacità di comporre brani o assoli ricchi di idee personali e di pregevole livello artistico conquisterà la stima di tutta la commissione che, in questi casi, potrà decidere di attribuire allo studente il diploma con menzione speciale. La cultura musicale, la conoscenza dei dischi e degli autori migliori dello stile prescelto e la capacità di commentarne il valore artistico sono qualità fondamentali per ottenere la massima votazione (30/30 con lode) all’esame di diploma finale.