Blog


Gianni De Chellis – Bondage

mercoledì 20 marzo, 2013 at 9:00 pm

A sei anni di distanza dal suo secondo album Gianni De Chellis presenta BONDAGE, il nuovo progetto artistico di ampio respiro, che coinvolge musica, fotografia, teatro e danza. Il chitarrista abruzzese ha già all’attivo due album e numerose pubblicazioni in campo didattico. Diplomato presso l’A.I.M. (American Institute of Music) di Vienna, vincitore nel 1991 del […]

A sei anni di distanza dal suo secondo album Gianni De Chellis presenta BONDAGE, il nuovo progetto artistico di ampio respiro, che coinvolge musica, fotografia, teatro e danza.

Il chitarrista abruzzese ha già all’attivo due album e numerose pubblicazioni in campo didattico. Diplomato presso l’A.I.M. (American Institute of Music) di Vienna, vincitore nel 1991 del “Leone d’oro” di Venezia nella categoria “musica strumentale”, De Chellis affianca l’attività live all’insegnamento presso le Accademie Lizard di Pescara, di cui è Direttore, Fiesole, Ascoli Piceno.

Il titolo BONDAGE, come anche gli altri titoli dell’intero album sono un omaggio all’eros, quello senza confini, senza preclusioni e limiti all’immaginario. Per la realizzazione dell’album – un lavoro durato complessivamente 3 anni – De Chellis si è avvalso della collaborazione di musicisti di caratura internazionale, quali: Gregg Bissonette (ha collaborato con Steve Vai, Santana, Ringo Starr), Matt Bissonette (ha collaborato con Joe Satriani, Elton John, Ringo Starr), Damien Schmitt (ha collaborato con Alain Caaron, Bireli Lagrene), Lele Melotti (ha collaborato con svariati artisti italiani), Giacomo Castellano (ha collaborato con Irene Grandi, Gianna Nannini, Elisa) e diversi altri professionisti della musica.

L’album è stato presentato in anteprima sabato 12 gennaio, presso il Teatro Fenaroli di Lanciano. Ad accompagnare il chitarrista nei concerti live Giuliano De Leonardis al basso, Andrea Martella alla batteria, e Giulio Galli alla seconda chitarra.

Il progetto artistico/grafico del CD è stato affidato all’artista e fotografo Alessandro Passerini, già collaboratore di Vogue Italia e di Art+Commerce/VOGUE, oltre che curatore delle ultime edizioni del Premio Nazionale di Arte Contemporanea ‘B. Cascella’ e del Premio Nazionale di Pittura ‘P. Occhi’. Durante la serata sono state esposte le fotografie facenti parte del progetto (che ritraggono la performer Elisa Mucchi, recentemente esibitasi all’Opéra National de Paris, e la modella Mila Bonvicini, presente in svariate campagne pubblicitarie e assidua collaboratrice del fotografo), alcune incluse nella grafica del CD e molte altre inedite, che diverranno la scenografia stessa dei concerti.

Il progetto artistico/grafico è stato esposto in diversi musei, gallerie e festival italiani col nome 2MILA12, ancora in esposizione alla M27 gallery di S. Giovanni in Persiceto (BO), e intersecherà spesso la propria evoluzione con il progetto BONDAGE per cui è nata, unendo musica e fotografia (ma in futuro anche danza e teatro danza) in un’unica performance.

Il CD è disponile in formato digitale su tutti i maggiori portali: iTunes, Spotify, Amazon, Google play, Nokia, Xboxlive, emusic, Simfy, Rhapsody.

Digipak  3 ante .cdr