Blog


Mario Guarini – Come diventare un musicista migliore

venerdì 28 ottobre, 2016 at 9:26 pm seminario-mario-guarini-evento-facebook

Un interessante seminario con il bassista ascolano Mario Guarini, da anni apprezzato in tutto il mondo avendo suonato con artisti del calibro (tanto per fare qualche esempio) di Claudio Baglioni, Samuele Bersani, Massimo Ranieri, Teresa De Sio e Gino Paoli. E’ quanto organizzato dalla nostra Accademia Musicale in collaborazione con l’associazione culturale ‘professionemusica.com’. L’iniziativa si […]

Un interessante seminario con il bassista ascolano Mario Guarini, da anni apprezzato in tutto il mondo avendo suonato con artisti del calibro (tanto per fare qualche esempio) di Claudio Baglioni, Samuele Bersani, Massimo Ranieri, Teresa De Sio e Gino Paoli. E’ quanto organizzato dalla nostra Accademia Musicale in collaborazione con l’associazione culturale ‘professionemusica.com’. L’iniziativa si svolgerà il prossimo 6 novembre alle 15.30 nella sede di Largo delle Ginestre, a Monticelli, e si tratta di un seminario di consigli motivazionali per approcciarsi allo studio del proprio strumento in maniera consapevole e creativa. L’appuntamento è gratuito per i soci, ma potrà partecipare chiunque. Per informazioni ci si può rivolgere al numero 3929944993. Un’occasione da non perdere, quindi, perché non capita proprio tutti i giorni di potersi confrontare con un’artista di tale rilevanza mondiale.

Nato ad Ascoli il 3 settembre del 1973, Guarini si è trasferito a Roma nel 1992, ma ha sempre mantenuto un legame saldo e ferreo con la sua città. In studio e dal vivo ha lavorato con i seguenti artisti: Samuele Bersani, Syria, Nino Buonocore, Gino Paoli, Luna, Spagna, Alessandro Haber, Gatto Panceri, Nada, Marco Armani, Tiziana Rivale, Barbara Cola, Cliò, Rodolfo Laganà, Daniele Luttazzi, Gianni Togni, Amedeo Minghi, Beppe Grillo, Pacifico, Paola Turci, Teresa De Sio, Lorella Cuccarini, Valeria Rossi, Patty Pravo, Alexia, Claudio Baglioni, Luca Barbarossa, Teo Mammuccari, Ornella Vanoni, Damian Draghici, Little Tony, Alessandro Safina e Massimo Ranieri. Guarini, poi, ha lavorato per anni anche con numerosi arrangiatori: Roberto Guarino, Claudio Mattone, Beppe Vessicchio, Beppe D’Onghia, Toto Torquati, Gianni Ferrio, Sasà Flauto, Marco Frisina, Massimo Nunzi, Marco Rinalduzzi, Michele Santoro, Salvatore Regoli, Pinuccio Pirazzoli, Lino Quagliero, Adelmo Musso, Gerardo Di Lella e Luis Bacalov. Infine, il bassista ascolano ha accompagnato musicalmente Gianni Morandi, Lucio Dalla, Fiorella Mannoia, Renato Zero, Neri Per Caso, Amedeo Minghi, Sergio Caputo, Marco Masini, Raf, Gigi D’Alessio, Dolcenera, Craig David e l’indimenticabile Pino Daniele.

seminario-mario-guarini-03